ELEONORA RUSSO
NutriBenessere Animale

Nutrizione Equina

NO FOOD NO HORSE

Che cosa deve mangiare il mio cavallo? Quanto fieno devo dare al mio cavallo?
Che mangime devo dare e quanto? Il mio cavallo può stare solo a fieno?
Come lo riconosco un buon fieno? Il mangime di scuderia va bene?
Il mangime va sui piedi? Cosa serve veramente per avere una buona qualita di unghia?
Erba medica si o erba medica no? Cereali si cereali no?

Sono tutte domande che sento spesso da parte di proprietari di cavalli e gente del settore, che cercano di fare il possibile per far star meglio il cavallo, ma che spesso fanno fatica a destreggiarsi diversi pareri miti e leggende. Insieme potremo approfondire diversi argomenti e pianificare insieme una dieta corretta per il cavallo ma anche sostenibile sia per il proprietario che per la gestione della scuderia.

i Vantaggi

L’ALIMENTAZIONE è ALLA BASE DI TUTTO :

Un corretto bcs
(body condition score)

Miglioramento della salute del cavallo e della performance: dalla fattrice in lattazione al puledro in crescita al cavallo atleta, al cavallo da leisure per finire con il cavallo anziano a cui tengo particolarmente.

Prevenzione e gestione di patologie

Prevenzione e gestione, in sinergia con terapie veterinarie, di patologie metaboliche come: Sindrome Metabolica Equina (EMS), Morbo di Cushing (PPID). Miopatie, laminiti, malattie del fettone e della suola.

Benessere Mentale


Attraverso una corretta gestione alimentare è possibile favorire il benessere mentale del cavallo e prevenire disagi addominali che potrebbero influire sulla meccanica di movimento.

Perchè curare l'alimentazione?

La nutrizione non serve solo a mantenere un corretto body condition score (BCS) nel cavallo, ma rappresenta le fondamenta per il suo stato di salute generale. La salute dell’apparato gastrointestinale ha un impatto diretto sia sulla cute, che funge da organo emuntore (asse intestino-cute), sia sulla psiche del cavallo.

In pratica, l’intestino e il cervello si influenzano reciprocamente, determinando positivamente o negativamente il benessere fisico ed emotivo dell’animale. L’intestino è direttamente connesso al rilascio di ormoni e alle condizioni del sistema immunitario, che a sua volta è influenzato dalle situazioni di stress. È evidente il “ciclo” di interazione tra cervello e intestino, che lavorano in sinergia.

Possiamo quindi dedurre che diete scorrette possono portare a squilibri nello stato sensoriale del cavallo. Una corretta alimentazione è inoltre fondamentale in sinergia con la terapia veterinaria per patologie come laminiti, miopatie e sindromi metaboliche.

Nutribenessere
Osteopatia e Nutrizione

Il benessere dell’apparato gastro intestinale è dato da una corretta alimentazione e gestione. Quando queste vengono a mancare possono verificarsi sintomatologie acute come coliche e ulcere gastriche oppure croniche come disbiosi con conseguenti per esempio addomi gonfi, acqua libera nelle feci ecc… 
Tutto il corpo del cavallo si adatterà a seconda della zona “da proteggere “ e questo comporterà una situazione di asimmetria di movimento e di conseguenza la comparsa di disfunzioni osteopatiche.

Modalità di consulenza alimentare

• Consulenza Online

La consulenza online si basa sulla raccolta di informazioni tramite: foto del cavallo piazzato da di lato e da dietro, foto del fieno, anamnesi fornita dal proprietario, informazioni riguardo la dieta attuale pesata con foto dei cartellini del mangime, analisi del sangue e delle feci, tipologia di attività e modalità gestionale del cavallo. Una volta raccolte tutte le informazioni verrà valutata la dieta ideale per il cavallo in sinergia con le possibilità del proprietario e le disponibilità gestionali di scuderia.

• Consulenza Dal Vivo

La consulenza in presenza si basa sulla raccolta di informazioni come la consulenza online prese in questo caso in scuderia con il proprietario. Verrà inoltre valutato il bcs ( body condition score) tramite palpazione del cavallo per stabilire il punteggio di esso. Una volta raccolte tutte le informazioni verrà valutata la dieta ideale per il cavallo in sinergia con le possibilità del proprietario e le disponibilità gestionali di scuderia.